Pubblicazioni e ricerche
 



PARTIMU!
Commedia in due atti
in dialetto Zagaritano

Scarica la pubblicazione


Rapporto SVIMEZ 2017
sull'economia del Mezzogiorno

Scarica la pubblicazione


A ra Scola Sirale
(Me staiu ‘mparandu ma leiu e ma scrivu)
Commedia in due atti in dialetto zagaritano

Scarica la pubblicazione


I Joculani
(piccola commedia per ragazzi)
Atto unico
Scarica la pubblicazione


L’educazione alla cittadinanza nelle scuole in Europa
La democrazia si impara e si vive tutti i giorni! L’anno 2005 è l’Anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione.

Scarica la pubblicazione


 

L'IMMAGINE DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA. Negli 11 paesi
Ricerca di mercato condotta da: GPF&A e Ispo Ltd 
Per conto di: Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione 
Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari

Le elezioni regionali in Calabria dal 1970 al 2010

Vai alla pubblicazione

Composizione  delle Giunte regionali della Calabria dal 1970 al 2000

Vai alla pubblicazione


Le Giunte dei Governatori della Calabria dal 2000 al 2010

Vai alla pubblicazione

 

LA CALABRIA POST-UNITARIA
Il Brigantaggio, la Povertà e le Grandi Ondate Migratorie


L’obiettivo di questo lavoro, sintetico e, ci auguriamo facilmente comprensibile, è stato quello di dimostrare che questi tre grandi mali “antichi della Calabria” non sono spariti.
Hanno solo cambiato “abito”.
Oggi conviviamo con la criminalità organizzata al posto dei brigantaggio, con un’emigrazione “più istruita”, ma sempre di ampie dimensioni e con una situazione sociale ed economica regionale che ha, ormai, relegato la Calabria alla periferia del sottosviluppo.

Vai alla pubblicazione

La lotta alla criminalità organizzata secondo i programmi di governo delle Giunte regionali della Calabria dal 1970 ad oggi

L’obiettivo di questo focus, non è stato quello di scrivere un documento sulla mafia, ma quello di riportare, in modo acritico, gli intendimenti delle forze politiche di maggioranza, nei 45 anni di vita dell’Istituto regionale, in ordine alla lotta contro il fenomeno mafioso, per dimostrare come gli impegni contenuti nei vari programmi politici di governo, in questo ambito, si siano rivelati delle semplici enunciazioni di principio, senza alcuna pratica attuazione.

Vai alla pubblicazione

CALABRIA -  L'INDUSTRIALIZZAZIONE SENZA VOLTO.
L'inganno e la beffa


Città del sole Edizioni
104 pagine
“L’industrializzazione senza volto” della Calabria negli anni ’70 non solo è stata una “beffa” per il popolo calabrese, ma una grande occasione per politici, imprenditori e mafiosi, che si arricchirono a spese dello Stato. Vincenzo Falcone mette in luce le cause e le conseguenze, tutt’oggi visibili, del mancato rilancio industriale della regione, partendo dall’approvazione del Pacchetto Colombo fino al completo collasso di tutti i progetti che hanno indebolito ancora di più la Calabria, anche rispetto al resto del Mezzogiorno. Il fallimento di cinquant’anni di politica industriale che, non sostenendo le aziende medio/ grandi già esistenti, ha portato all’avvelenamento e al degrado del territorio con l’insediamento di impianti industriali molto spesso incompiuti, ma essenzialmente nocivi e pericolosi.

 

CALABRIA - LA VELOCITA' IMMOBILE

Il volume ha centrato il bersaglio nella individuazione dei mali vecchi e nuovi che caratterizzano la società ed il territorio della Calabria. La costante storica del processo predatorio ai danni di questa regione è senza soluzioni di continuità. I colonizzatori, gli invasori, gli usurpatori e la nuova classe dirigente hanno ostacolato il processo di crescita di questa regione, da un lato, per mantenere inalterati i loro privilegi e, dall’altro, al fine di gestire il potere acquisito per il loro esclusivo interesse.

Vai all'indice

Leggi la sinossi
   
LE FERRIERE DI MONGIANA
Un occasione mancata


Questa ricerca nasce dall’esigenza di far luce su un’epoca industriale del Mezzogiorno, in particolare della Calabria, non sufficientemente conosciuta, valorizzata e pubblicizzata.
È quella caratterizzata dall’esistenza e dall’attività del complesso metallurgico della Mongiana che svolse un importante ruolo, soprattutto durante il periodo francese e borbonico.
 
   
CALABRIA E COOPERAZIONE INTERREGIONALE

L’Unione europea, agli inizi degli anni novanta del XX secolo, ha concepito, accanto ai tre obiettivi prioritari, su cui concentrare i fondi strutturali e gli altri strumenti finanziari a sua disposizione, anche le cosiddette iniziative comunitarie. Si trattava di quattro programmi specifici allo scopo di individuare soluzioni comuni a beneficio di quelle regioni europee che presentavano particolari criticità.

Guarda la copertina

Vai alla pubblicazione
   
STORIA ECONOMICA E POLITICA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA

L'obiettivo prioritario di questo volume e' quello di dare una utile informativa sulla storia politico-istituzionale dell'Unione Europea, nata nel 1957 come Commissione Economica Europea e sulla tappe fondamentali  che, attraverso i Trattati , hanno tracciato il percorso   verso l'integrazione europea.
Sono state, inoltre, evidenziate le criticità strutturali che, a vario titolo, hanno rallentato, in alcuni periodi,  il progetto degli “Stati Uniti d’Europa”

Vai alla pubblicazione
   
UNA MARATONA PER LA CALABRIA

I cittadini calabresi hanno bisogno di crescere in questo contesto e contribuire, in modo attivo, a far crescere le nuove generazioni nella certezza di un futuro migliore, combattendo i favoritismi rispetto alle competenze, la furbizia rispetto alla legalità ed i piccoli privilegi a scapito dei diritti di ciascuno.

Vai alla pubblicazione
   
ESSERE E DIVENIRE

Questi versi non sono poesie; sono i “pensieri” che si affacciano in ciascuno di noi, durante la giovinezza, quando si incomincia a “giocare” con i sogni, con le infatuazioni, con le piccole passioni, con le prime attrazioni e, forse, con il primo amore.

Vai alla pubblicazione
   
A RI TEMPI E TANDU
   
COM'ERAMU
   
TANDU

Con queste tre commedie in dialetto, si completa un ciclo dei miei ricordi d’infanzia che spero abbia risvegliato la memoria anche di quelli che, come me, sono vissuti, alla fine degli anni ’50, a Zagarise, un piccolo Comune della fascia presilana catanzarese.

Vai alla pubblicazione

  • Guida all'iniziativa dei cittadini europei
    Guida all'iniziativa dei cittadini europei
    Con l’introduzione, il 1 aprile 2012, del diritto d’iniziativa per i cittadini europei, l’UE ha compiuto un notevole passo avanti nei confronti della democrazia partecipativa! Da allora, sono state preparate oltre 20 iniziative, di cui due hanno già superato le soglie richieste, e  raccolte oltre cinque milioni di firme — a dimostrazione del fatto che i cittadini stanno utilizzando il nuovo strumento.
    LA BUONA POLITICA E IL BENE COMUNE
    LA BUONA POLITICA E IL BENE COMUNE Aristotele ci ha insegnato che la politica, in quanto modalità di governo al servizio dell’etica, deve essere, sempre, indirizzata verso una visione del bene comune, a favore dei cittadini e delle società che essi esprimono
    PROGETTO DI LEGGE "Sistema integrato regionale di protezione civile. Istituzione dell'Agenzia regionale di protezione civile"
    PROGETTO DI LEGGE La Regione, nell'ambito delle competenze di cui all’articolo 117, terzo comma, della Costituzione, in conformità ai principi fondamentali della legislazione statale in materia e in particolare della legge del 24 febbraio 1992, n. 225 (Istituzione del Servizio nazionale di protezione civile) e successive modifiche
    Progetto Protezione Civile e Comuni in Calabria
    Progetto Protezione Civile e Comuni in Calabria La Regione Calabria è interessata da una vasta serie di eventi calamitosi che causano periodicamente danni ingenti e perdite di vite umane. In questo quadro diventa necessario porre sempre di più all'attenzione generale le tematiche della Protezione Civile 
    SCARICA L'ARTICOLO
  • Prospettiva Mediterranea e ruolo della Calabria
    Prospettiva Mediterranea e ruolo della Calabria Dopo l’allerta annuale (che dura ormai da diversi decenni), lanciata dalla Svimez sui problemi sempre più gravi che continuano ad affliggere  il Mezzogiorno, tutti si affannano a “gridare all’untore” ed meravigliarsi di questo fenomeno come se fosse un accadimento improvviso
    Perche la Calabria non cresce
    Perche la Calabria non cresce Il Rapporto Svimez ci conferma come la Calabria continua ad essere una regione alla periferia della povertà, immobile, vecchia e controcorrente,  anche rispetto a qualche timidissimo segnale di ripresa del Mezzogiorno.
    Non solo soldi per rilanciare il Sud
    Non  solo soldi per rilanciare il Sud Uno dei grossi errori che, a nostro avviso, si commette quando si pensa allo sviluppo del Mezzogiorno ed alla riduzione dei divari  tra Nord e Sud del Paese, è quello di inquadrarlo, prioritariamente, in chiave di risorse finanziarie aggiuntive.
    La lotta alla criminalità organizzata secondo i programmi di governo delle Giunte regionali della Calabria dal 1970 ad oggi
    La lotta alla  criminalità organizzata secondo i programmi di governo delle Giunte regionali della Calabria dal 1970 ad oggi L’obiettivo di questo focus, non è stato quello di scrivere un documento sulla mafia, ma quello di riportare, in modo acritico, gli intendimenti delle forze politiche di maggioranza, nei 45 anni di vita dell’Istituto regionale, in ordine alla lotta contro il fenomeno mafioso
ebag Vincenzo Falcone - Politiche Europee     info@vincenzofalcone.it
Vincenzo Falcone - Politiche Europee